Urologo Garbagnate Milanese
01/06/2017Urologo Pero
01/06/2017Avete bisogno di trovare uno specialista velocemente per il servizio: Urologo Arese? Se siete di Arese, da oggi potete sfruttare anche questa possibilità, per ottenere un appuntamento certo in breve tempo!
Urologo Arese, prova il servizio di Ambulatorio medico CUP!
Se le liste del servizio nazionale vi propongono date impossibili o se volete trovare un valido specialista vicino, in tempi ragionevoli possiamo fare molto per voi. Trovare uno specialista può essere una sfida frustrante. Ambulatorio medico CUP può esserti d’aiuto mettendo a disposizione un database di specialisti selezionati che visitano nella tua zona. Urologi, Ortopedici, cardiologi, allergologi, terapisti, psicologi e psichiatri, sono alcune delle figure ricercate.
Sappiamo che non si arriva da uno specialista per caso, in genere le visite, vengono generalmente raccomandate dal medico curante per esami di approfondimento. Ben consci delle tempistiche del servizio nazionale, abbiamo pensato di fornire all’utenza una piattaforma, per individuare velocemente un bravo specialista!
Consultando il nostro sito troverete professionisti e strutture qualificate, in grado di accogliere la vostra richiesta in tempi brevi e a costi accessibili.
L’Urologo
Un urologo è uno specialista nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie del sistema urinario e riproduttivo maschile, nonché dello spazio retroperitoneale. L’urologia non è solo una disciplina terapeutica, ma anche chirurgica.
Gli specialisti eseguono non solo cure mediche, ma anche chirurgiche. Si è portati a pensare che un Urologo si occupi solo dei maschi, in realtà non è affatto così, le donne possono rivolgersi allo specialista. Inoltre esiste una specializzazione per l’urologia pediatrica.
Importante! Le patologie renali vengono trattate da due medici contemporaneamente: un nefrologo e un urologo. Pochi pazienti sanno a chi rivolgersi. Va ricordato che i nefrologi si occupano solo di terapia conservativa e gli urologi eseguono sia terapie farmacologiche che altre terapie non chirurgiche e interventi chirurgici.
Hai delle domande? Scrivici qui
Quando dovresti contattare un urologo?
In genere è il medico curante che prescrive la visita dall’Urologo e attraverso il SSN viene fissato l’appuntamento. La celerità con la quale vengono fissati gli appuntamenti non sempre coincide con le nostre esigenze. Per questo il servizio del Centro Medico CUP, trova l’interesse dei pazienti che desiderano ottenere un appuntamento in tempi brevi.
In generale dovreste vedere un Urologo se:
- Provate dolore all’inguine (anche durante la minzione), nell’addome inferiore, nel perineo e nella regione lombare.
- Ci sono episodi ricorrenti di incontinenza urinaria.
- Se verificate la presenza di sangue e pus nelle urine.
- Quando la minzione è frequente.
- Si verifica, per l’uomo, un’incapacità ad avere rapporti sessuali.
Un paziente può essere indirizzato a un urologo se si sospettano prostatite e adenoma prostatico, malattie della vescica e dei reni, infezione del sistema genito-urinario, infertilità, pielonefrite, cistite, vescicolite, malattia del rene policistico, disfunzione erettile e altre patologie.
La consultazione con un urologo, cosa comprende?
- Anamnesi. Lo specialista ricostruirà la vostra storia medica del disturbo specifico. Si tratta di una conversazione alla quale dovrete rispondere a un serie di domande del medico in merito ai sintomi che vi infastidiscono, alla predisposizione genetica a determinate malattie, alla durata della loro manifestazione e ad altre caratteristiche. Questo gli consentirà di determinare rapidamente il tipo e il grado di sviluppo della patologia in atto.
- Esame fisico. Comprende sia l’ispezione visiva che la palpazione degli organi del sistema genito-urinario.
Esami di laboratorio e strumentali, se necessario, vengono effettuati per ulteriori accertamenti.
Durante un esame fisico negli uomini, lo specialista valuta:
- La forma e le dimensioni del pene. Il medico determina il grado della sua curvatura, sviluppo e altre caratteristiche.
- Condizione della pelle. Ciò consente di identificare ulcere, crepe, focolai di infiammazione e altre condizioni patologiche.
- Glande del pene. Con l’esame visivo vengono rilevati fimosi e processi infiammatori.
- Condizione testicolare. Lo specialista li sonda e le appendici, ne determina la dimensione, la forma e la consistenza.
- La condizione dello scroto. È possibile rilevare focolai di processi infiammatori e infettivi, nonché varicocele (vene varicose).
- Condizione della vescica e dei reni. Questo esame rivela processi infiammatori e altri processi patologici.
Non perdere tempo nella ricerca dello specialista per il servizio Urologo Arese.
Inserisci la tua richiesta qui
Viene anche eseguito un esame rettale digitale della prostata. In questo caso, il paziente giace su un fianco e preme le ginocchia contro il petto. Il medico palpa la prostata attraverso la parete del retto, valutandone la forma, le dimensioni e le condizioni generali. Se il paziente avverte dolore, dovrebbe riferirlo all’urologo.
Per le donne
L’ispezione per le donne viene effettuata su una sedia. Durante l’esame, il medico esamina le condizioni degli organi genitali esterni e dell’uretra. Immancabilmente, viene palpata la regione dei reni e della vescica. In questo caso, viene valutata la reazione del paziente a tutte le azioni.
Il dolore durante l’esame può essere un segno importante del processo infiammatorio e di una serie di altre patologie. I medici specializzati in questo campo diagnosticano e curano molte patologie.
I problemi più comuni che una donna può vedere dall’urologo:
- La presenza di sabbia o calcoli renali. Le ragioni dell’aspetto della sabbia possono essere molto diverse, ma il più delle volte si tratta di un disturbo metabolico, un’infiammazione.
- Infezioni trasmesse sessualmente. Anche il trattamento di queste patologie è di competenza dell’urologo. Se non vengono diagnosticate in tempo, colpiscono le vie urinarie e provocano varie malattie: cistite, pielonefrite, polipi vescicali e così via.
- Processo infiammatorio nel tratto urinario, che può essere causato dalle caratteristiche del corpo della donna.
- Incontinenza urinaria. Questa patologia può verificarsi in donne di età diverse, ma è più comune nelle persone anziane. L’incontinenza urinaria è causata dall’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico o dalla ridotta funzionalità dello sfintere uretrale.
- Anomalie congenite della vescica.
- Tumori maligni o benigni delle vie urinarie.
- Eccessiva attività della vescica in assenza di patologia del sistema genito-urinario.
Conclusioni
Se stavate cercando il servizio Urologo Arese, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate o lasciate la vostra richiesta. Vi verrà risposta in tempi brevi la disponibilità degli specialisti e il luogo dove si trovano. Potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, fissando subito un appuntamento.
Il servizio Andrologo Arese è a vostra disposizione per qualsiasi esigenza, con le strutture e gli specialisti di Ambulatorio medico CUP.