Massoterapia

Massoterapia

È un pratica fisioterapica fondata sulla manipolazione, che si può effettuare con varie manualità e tecniche di massaggio di vario tipo

Propone trattamenti terapeutici effettuati manualmente per migliorare gli stati di contrattura e rigidità muscolare, stimolando i recettori nervosi e la circolazione, sia venosa che linfatica, per poter favorire la rimozione di scorie metaboliche. Si offre la possibilità di effettuare un trattamento curativo: - Decontratturante: rilassamento e ripristino muscolare, nonché capacità funzionale; - Connettivale: azione sul tessuto connettivo che si riflette a livello muscolare e viscerale; - Miofasciale: azione diretta sulla fascia muscolare per migliorare squilibri, atteggiamenti posturali e sintomatologie dolorose; - Trattamento Sportivo: pre-gara per preparare l’atleta aumentando la capacità di prestazione riducendo il rischio d’infortunio; post-gara per evitare l’insorgenza di dolori muscolari e favorire la rimozione di scorie metaboliche e acido lattico.

Trattamento Decontratturante

sep1

Trattamento Decontratturante
l massaggio decontratturante è un trattamento che nasce come terapeutico, per la cura delle contratture muscolari. Generalmente il massaggio è mirato alla contrattura specifica, quindi è localizzato in una ben determinata parte del corpo, come le gambe, la schiena o i lombari. L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti.

Trattamento Connettivale

sep2

Trattamento Connettivale

Il massaggio connettivale è un tipo di trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo.

È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe. Alcuni dei movimenti usati in questo massaggio sono quelli classici, ma il tocco è più lento e la pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.

Trattamento Miofasciale

sep3

Trattamento Miofasciale

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull'aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l'un l'altro e ne permette il reciproco scorrimento.

I vantaggi del massaggio miofasciale sono quelli di aumentare l'apporto ematico, di migliorare il deflusso venoso e linfatico, di restituire scorrevolezza ai tessuti e quindi di modificare la percezione di rigidità e di dolore.

Trattamento sportivo

sep4

Trattamento sportivo pre-gara e post-gara

Lo scopo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti. Ovviamante va considerato come un mezzo complementare delle altre misure attive di allenamento. Il massaggio sportivo apporta benefici non solo fisici, ma anche psicologici, migliorando lo stato generale di benessere. Il fine generale è di dare all'apparato muscolo-scheletrico la sua completa dimensione al servizio dell'attività sportiva.

Trattamento Sportivo pre-gara: questo tipo di massaggio serve a preparare l'atleta al successivo sforzo fisico, si effettuano manovre molto rapide e veloci mai troppo profonde, favorendo la vascolarizzazione e aumentano la temperatura muscolare. Non sostituisce, bensì affianca la fase di riscaldamento, aumentandone i benefici e preparando l'atleta alla competizione che andrà ad affrontare, riducendo al minimo eventuali traumi muscolari.

Trattamento Sportivo post-gara: questo tipo di massaggio si effettua subito dopo una competizione sportiva, serve ad aiutare l'atleta ad accelerare il recupero muscolare, favorendo e velocizzando l'eliminazione dell'acido lattico. Le manovre rispetto al massaggio pre-gara, sono molto lente (sempre poco profonde), rilassanti e drenanti, è un massaggio molto piacevole perchè aiuta il rilassamento muscolare e generale, favorisce il recupero psicofisico e aiuta a guarire i piccoli microtraumi che si creano durante il gesto atletico.

Telefono
Dove Siamo
Whatsapp