Massaggio linfodrenante sclerosi multipla
Il drenaggio linfatico non cura la SM, ma riduce l’edema favorendo la mobilità!
Piedi e caviglie gonfie sono comuni nella SM e sono causati da un accumulo di liquido linfatico (linfedema). Sono considerati un sintomo secondario della malattia, perché si sviluppano più spesso a causa della mancanza di mobilità invece di insorgere come risultato diretto della demielinizzazione.
Come succede?
Il fluido linfatico fornisce nutrienti e altre sostanze da e verso gli organi del corpo. Normalmente, le contrazioni dei muscoli attivi delle gambe spostano questo fluido lungo i canali linfatici, spingendolo verso l'alto, verso la cavità corporea.Quando il corpo diventa meno mobile, come può accadere con la SM, l'azione impastatrice non si verifica, il fluido fuoriesce dai canali e si accumula per gravità negli arti inferiori.
Perché è importante eliminare i liquidi in eccesso per chi soffre di SM?
Eliminare il liquido in eccesso è importante, poiché possono svilupparsi complicazioni quando la condizione non viene trattata: i canali tissutali aumentano di dimensioni e numero, esiste meno ossigeno nel sistema di trasporto, la guarigione delle ferite può essere ostacolata e un ambiente favorevole ai batteri potrebbe portare all'infiammazione dei vasi linfatici.
Cos’è il massaggio linfodrenante
Il massaggio linfatico è una tecnica di massaggio ideata negli anni ‘30 da Emil ed Estrid Vodder, per stimolare il flusso della linfa. È usato per scopi medici o cosmetici.
Questo metodo si basa su movimenti lenti e dolci, eseguiti in direzione della circolazione linfatica con variazioni di pressione. È una tecnica di massaggio che agisce quindi sui vasi linfatici per eliminare gli edemi, rimuovere le sostanze di rifiuto e le tossine dai tessuti corporei.
Benefici del massaggio linfodrenante
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
- Promuove la rigenerazione dei tessuti.
- Riduce il rischio di infezione (azione pulente).
- Disintossica il corpo.
- Combatte lo stress (effetto rilassante e sedativo).
Non è indicato a coloro che hanno problemi di:
- Pressione alta
- Infezioni in atto
- Asma
- Problemi al cuore
- Stati febbrili
- Neoplasie non stabilizzate
Durata e frequenza dei massaggi linfodrenanti
Il massaggio linfodrenante va eseguito necessariamente su un massimo di due regioni corporee a seduta, per non sovraccaricare il sistema linfatico. Ha una durata totale di 1 ora e 15 minuti circa. Per ottenere dei buoni risultati occorrono dagli 8 ai 10 massaggi. Già dai primi si avvertiranno benefici nelle zone trattate e saranno visibilmente più sgonfie.
Costi
Il prezzo per la consulenza è di €0, consiglio un primo appuntamento per fare un check-up, determinare il numero di sedute e per stabilire qual è il percorso più adatto a te!
Con l’acquisto di un pacchetto verrà applicato uno sconto, in base al numero di sedute acquistate.