Andrologo Cesano Boscone
31/05/2017Andrologo Morimondo
31/05/2017State cercando il servizio Andrologo Rosate ? Avete provato a richiedere una visita con il SSN ma le tempistiche sono improponibili? Sapete quali sono le strutture vicino a voi? Se state cercando un Andrologo con una certa urgenza e in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire questa soluzione!
Con noi il servizio andrologo Rosate è disponibile in più strutture e con più specialisti!
Se le liste del servizio nazionale vi propongono date impossibili o se volete trovare un valido Andrologo vicino, in tempi ragionevoli possiamo fare molto per voi. Trovare il medico giusto può essere una sfida frustrante. Sapere quale specialista è giusto per quale disturbo spesso richiede tempo, ricerca e competenza.
Ambulatorio medico CUP può esserti d’aiuto mettendo a disposizione un database di specialisti selezionati che visitano nella tua zona. Cardiologi, ginecologi, allergologi, geriatri, psicologi e psichiatri, sono alcune delle figure ricercate.
Non si arriva da uno specialista per caso, tali visite, vengono generalmente raccomandate dal medico curante per esami e visite di approfondimento. Ben consci delle tempistiche del servizio nazionale, abbiamo pensato di fornire all’utenza una piattaforma, per individuare velocemente un bravo specialista! Consultando il nostro sito troverete professionisti e strutture qualificate, in grado di accogliere la vostra richiesta in tempi brevi e a costi accessibili.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici tramite questo form
Di cosa si occupa l’Andrologo?
Le statistiche moderne mostrano la necessità di un monitoraggio costante dello stato di salute degli uomini. Il fattore psicologico ha un impatto negativo ma una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo, possono evitare conseguenze dannose e tornare a uno stile di vita normale.
Per il trattamento delle malattie nel campo dell’Andrologia, i medici eseguono tecniche di conservazione degli organi, interventi di microchirurgia, farmaci e fisioterapia. L’Andrologia è la branca della medicina che riguarda la salute dell’apparato riproduttivo dell’uomo, in particolare l’infertilità maschile e le disfunzioni sessuali. Gli organi interessati sono: reni, vescica, uretra, ghiandole surrenali, prostata, testicoli e pene.
L’Andrologo quindi è un Urologo specializzato nel trattamento delle condizioni relative alle disfunzioni sessuali e alla fertilità nei maschi. Possono anche intervenire nell’ambito della fecondazione in vitro, quando l’abilità riproduttiva o sessuale è compromessa, o eseguire vasectomie quando la capacità riproduttiva non è più desiderata.
Le patologie che tratta un Andrologo:
- Eiaculazione Precoce (EI)
- Infertilità maschile
- Pene curvo
- Induratio penis plastica
- Disfunzione erettile
- Tumori ai testicoli
- Pene piccolo
- Infezioni genitali maschili
- Frenulo breve
- Fimosi prepuziale
- Ipertrofia prostatica
Alcune cose da sapere per la visita Andrologica
Durante la visita Andrologica, per la quale non serve alcuna preparazione, lo specialista realizza un’anamnesi completa e dettagliata della vita del paziente. Le domande che vengono fatte durante il colloquio servono a raccogliere più dati possibili legati allo stato di salute generale del paziente; allo stile di vita condotto, alle tipologie di farmaci che si sta assumendo, a eventuali casi di tumori (all’apparato urinario) in famiglia e ovviamente ai sintomi avvertiti dal paziente.
A seguire l’Andrologo eseguirà una palpazione, esaminando forma, dimensioni e aspetto di testicoli e pene, solo per chi presenta disturbi urologici o ha più di 50 anni, l’esame comprende anche la valutazione della prostata. Questo per escludere la presenza di malattie venose anali, frequenti in quella fascia d’età.
Non perdere tempo nella ricerca dello specialista per il servizio Andrologo Rosate.
Inserisci la tua richiesta qui
Esami per approfondimento Andrologico
Per meglio chiarire la situazione lo specialista può chiedere al paziente di fare alcuni esami:
- Assetto lipidico
- Dosaggio dei radicali liberi
- Dosaggio di vari ormoni
- Glicemia
- Funzionalità epato-renale
- Urinocoltura
- Esame delle urine
- Esami del sangue con dosaggi ormonali
- Ecografia prostato-vescicolare trans-rettale
- Esame del liquido seminale
- Test di erezione farmaco-indotta
- Test regiscan o nocturnal penile tumescence (NPT)
- Ecocolordoppler ai testicoli o Ecocolordoppler dinamico del pene
Quando dovresti vedere un andrologo?
Dovresti contattare un andrologo se è presente:
- una disfunzione erettile;
- problemi a concepire;
- bisogno di aiuto con la contraccezione maschile;
- eventuali cambiamenti visibili nella forma o nella densità degli organi pelvici sono apparsi nell’età adulta – sporgenza delle vene, cambiamento nella forma dello scroto, comparsa di neoplasie;
- segni evidenti del processo infiammatorio degli organi genitali: dolore, arrossamento, secrezione dall’uretra, problemi con la minzione;
- segni di invecchiamento sono comparsi prematuramente: cambiamenti patologici caratteristici del periodo senile della vita;
- una patologia congenita e acquisita degli organi genitali esterni;
- intenzione di diventare padre – sottoporti a un esame preliminare prima di concepire un figlio;
- più di 45-50 anni – per assicurarti che non ci siano cambiamenti patologici nell’area genitale nelle prime fasi;
- noti una diminuzione dell’erezione mattutina durante gli anni riproduttivi.
Quando è necessario portare un bambino da un andrologo?
Il ragazzo deve essere portato dall’andrologo a colpo sicuro se noti:
- testicolo ritenuti nello scroto durante lo sviluppo prenatale di un ragazzo o nel primo anno di vita;
- formazioni o sporgenze insolite nello scroto;
- problemi con l’apertura del glande al di sopra dei tre anni;
- posizione impropria dell’uretra;
- l’assenza di segni evidenti di sviluppo sessuale quando il ragazzo raggiunge i tredici anni, oltre a essere in sovrappeso, può essere un sintomo di una carenza di ormoni maschili.
- asimmetria nella dimensione dei testicoli, compreso un cambiamento nella dimensione di uno dei testicoli;
- notevole asimmetria o violazione della normale forma del pene;
- dolore o fastidio all’inguine, compresi i genitali;
- difficoltà a urinare;
- enuresi (incontinenza urinaria) in un bambino di età superiore ai quattro anni.
L’andrologo è una specializzazione più ristretta dell’urologo, che richiede una conoscenza molto più profonda e completa del sistema riproduttivo maschile, delle sue malattie e dei possibili metodi di trattamento. Se parliamo di una specializzazione specifica, allora gli andrologi si dividono in: andrologi-pediatri, andrologi-endocrinologi, andrologi-riproduttori, andrologi-sessuologi e andrologi-oncologi.
Conclusioni
Se stavate cercando il servizio Andrologia Rosate, ma le tempistiche che vi hanno proposto non sono in linea con le vostre aspettative, chiamate o lasciate la vostra richiesta. Vi verrà risposta in tempi brevi la disponibilità degli specialisti e il luogo dove si trovano. Potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, fissando subito un appuntamento. Il servizio Andrologo Rosate è a vostra disposizione per qualsiasi esigenza, con le strutture e gli specialisti di Ambulatorio medico CUP.