Andrologia
È la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.
L’andrologia è deputata alla diagnosi e alla cura di malattie dell’apparato genitale maschile quali: disfunzione erettile; eiaculazione precoce; infiammazioni genitali; varicocele; idrocele; epididimite e prostatiti.
Disfunzione Erettile
Detta anche impotenza, viene definita “l'incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente
È l'incapacità di avere e/o mantenere un'erezione soddisfacente, pur in presenza di un buon desiderio sessuale. Problema abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni.
Eiaculazione Precoce
Può essere definita come la difficoltà o incapacità da parte dell'uomo nell'esercitare il controllo volontario sull'eiaculazione
È tra i disturbi sessuali maschili quello più difficile da definire; per semplificare, possiamo parlare di eiaculazione precoce quando c'è una difficoltà stabile e persistente nel controllo volontario dell'eiaculazione, cosicchè questa arriva in seguito a una minima stimolazione e prima che il soggetto lo desideri, spesso prima che la partner abbia raggiunto l'orgasmo.
Infiammazioni Genitali
Così come i traumi dei testicoli o le ostruzioni dei deferenti e degli epididimi, possono far innalzare i livelli degli anticorpi antispermatozoo: si sviluppano, cioè, antigeni che l’organismo non riconosce come propri e che quindi aggredisce, insieme con gli spermatozoi stessi. Oggi esiste un’ampia scelta di farmaci (antibiotici e antinfiammatori) efficaci nelle patologie di questo apparato.