Allergologia

Allergologia

È una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate

Il Servizio di Allergologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle principali allergie respiratorie e spirometrie.

Allergie Respiratorie e Intolleranze alimentari


Sono risposte esagerate del sistema immunitario (cioè di difesa naturale dell’organismo) nei confronti di sostanze che sono normalmente innocue, come per esempio gli acari della polvere o il pelo degli animali. Il sistema immunitario della persona allergica individua la sostanza (allergene) come un nemico e la combatte producendo anticorpi specifici di tipo E (IgE o reagine).

Spirometrie (Valutazione della funzionalità respiratoria)


È un esame che, se eseguito alla comparsa dei primi problemi di tipo respiratorio o ai primi sospetti di una patologia di tipo broncopolmonare, è in grado di fornire dati di notevole rilevanza, sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto concerne le strategie terapeutiche.

È un test diagnostico semplice, indolore, non invasivo, facilmente riproducibile e oggettivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria e che viene eseguito con uno speciale apparecchio computerizzato (spirometro) collegato a un boccaglio; lo spirometro è in grado di valutare i diversi volumi polmonari.

Telefono
Dove Siamo
Whatsapp